Manca poco al Search Marketing Connect: formazione, networking e divertimento3 min read

Novembre 23, 2018

search marketing connect

Uno dei miei periodi preferiti dell’anno (ok, l’inizio dell’estate con le giornate che si allungano e l’aria frizzante è insuperabile) sta arrivando…

Per il Natale, i regali, la neve…?

Non proprio. O almeno non solo.

Dicembre per me vuol dire anche partecipare ad uno dei migliori eventi per chi si occupa di Digital Marketing: il Search Marketing Connect, l’evento per i professionisti dei motori di ricerca, che anche quest’anno si svolgerà al Palacongressi di Rimini, il 14 e 15 dicembre.

Negli ultimi anni ho partecipato a diversi eventi del settore, ma devo dire che l’organizzazione di Giorgio Taverniti, Cosmano Lombardo & Co. è sempre un gradino sopra a tutti.

Quest’anno sarà il mio terzo Search Marketing Connect consecutivo.

Quello che apprezzo di più dei loro eventi (lo stesso team che organizza il Search Marketing Connect ha messo in piedi anche altri eventi come Web Marketing Festival, Advanced SEO Tool, Social Media Strategies…) è il mix tra contenuti, networking e divertimento.

Contenuti, perché alla fine è questo che ci interessa maggiormente. Se eventi più “generici” come il Web Marketing Festival si rivolgono ad una grande varietà di pubblico (dal più esperto al novellino), il Search Marketing Connect è pensato per una “cerchia ristretta” di professionisti con molta esperienza relativa a strategie di marketing per i motori di ricerca.

SEO, SEA,  Pay Per Click, Web Analytics.

Fior fior di guru – nel senso buono del termine – si alternano sul palco per proporre casi studio e nuove tecniche per aumentare i profitti dalle strategie di marketing nei motori di ricerca.

Personalmente ci tengo a formarmi continuamente, ma devo dire che non seguo molti corsi di formazione. Non riesco a trovarne uno che valga quanto costa.

Per questo, per la mia formazione, preferisco partecipare a questa tipologia di eventi, grazie ai quali si possono approfondire gli ultimi trend in tema di web marketing.

Quest’anno, ad esempio, alcune tematiche che verranno trattate saranno intelligenza artificiale, voice search, mobile first indexing, novità di Google Ads, Medical Update di Google, con un occhio al mercato italiano, ed un altro al mercato internazionale dal quale spesso ci si può riferire per anticipare i trend.

Il bello è che confrontandosi con altri professionisti e ascoltando le lore esperienze (oltre che gli errori) si possono sempre avere degli spunti interessanti.

Proprio il networking è un altro aspetto fondamentale del Search Marketing Connect, un aspetto che non è di certo lasciato in secondo piano.

Tutto è predisposto per abbattere le barriere tra i partecipanti e creare un clima amichevole e rilassato.

Come ad esempio il momento aperitivo con birra a fine giornata 🙂

E a volte da queste situazioni possono nascere delle collaborazioni molto interessanti…

Sono sempre curioso di partecipare a questo appuntamento annuale, anche perché gli organizzatori se ne inventano una nuova ad ogni edizione, sempre con l’obiettivo di lavorare, studiare, formarsi, ma sempre divertendosi.

Pochi giorni fa è stato pubblicato il programma dell’evento, lo puoi vedere qui: https://www.searchmarketingconnect.it/2018/programma/

Alle “classiche” sale formative dedicate a Web Analytics, PPC, SEO, si aggiungono altre due nuove sale: Google Tool (dedicata agli strumenti di Google, che possono aiutarci a migliorare e velocizzare il lavoro) e Altri Canali (perché in una strategia di search marketing assumono sempre più importanza anche altri player come Amazon e Yandex).

Più di 50 relatori tra i più alti profili a livello nazionale e non solo (te ne cito alcuni: Enrico Altavilla, Filippo Trocca, Giovanni Cappellotto, Gianluca Fiorelli, Richard Wallis) trasmetteranno tutta la loro esperienza sul palco del Palacongressi.

Un’occasione unica per la crescita professionale di chiunque faccia del web il proprio pane quotidiano.

E io non voglio perdermela.

P.s: Nel caso volessi partecipare anche tu, ad oggi il prezzo del biglietto (che comprende due giorni di conferenza) è di 349€+iva, ma puoi utilizzare il coupon SMC18MEDIA per acquistarlo a 299€+iva (con slide e videoregistrazioni degli interventi comprese) da qui: https://www.searchmarketingconnect.it/

Leave a Reply:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *