5 Applicazioni fondamentali per la tua Produttività4 min read

Luglio 19, 2016

5-applicazioni-fondamentali-per-la-tua-produttivita-ff

La vita frenetica di oggi ci obbliga a trovare delle soluzioni per organizzare il tempo al meglio. Per fortuna la tecnologia ci viene in aiuto e ci consente di tenere in tasca – in uno smartphone – tutto ciò di cui necessitiamo.

In particolare, se come me svolgi un’attività di libero professionista, sentirai ancora di più il bisogno di annotare appuntamenti e promemoria, oltre che tenere traccia di tutte le attività svolte e di tutte le proprie spese.

Con questo articolo voglio indicarti 5 app indispensabili per la tua produttività.

Non passa giorno in cui io non le utilizzi almeno una volta 😉

Trello

Utilizzo Trello principalmente per definire tutti i miei task. Infatti, se non avessi un’applicazione come questa, finirei sicuramente per dimenticarli!

In Trello è possibile creare diverse bacheche, e in ogni bacheca si possono creare più liste. In ogni lista, poi, si possono inserire varie schede.

Trello struttura

Io utilizzo una sola bacheca, per gestire i task legati al mio lavoro.

Ho creato diverse liste:

  • Task da fare in generale (da fare prima o poi…)
  • Task del mese
  • Task della settimana
  • Task per ogni giorno della settimana
  • Lista con task conclusi

Man mano che pianifico un task, questo passa dalla lista “generica”, alla lista del mese, alla lista della settimana, fino alla lista del giorno. Una volta fatto il task, questo lo sposto – finalmente – nella lista delle azioni concluse.

Ecco uno screen di una parte della mia bacheca:

mia-bacheca-trello

La comodità è che la piattaforma è disponibile nella versione web e anche in app. Sarai libero di segnare e gestire tutti i tuoi task sia da desktop che da mobile ed averne accesso ovunque.

Sono consapevole che Trello ha molte altre funzionalità e penso che attualmente io stia sfruttando solo il 10% di queste. Ma avrò tempo per studiarlo meglio.


contattami-adesso-2


Toggl

Toggl è uno strumento per tenere traccia del tempo dedicato ai vari progetti. Indispensabile per un freelance.

La comodità di Toggl è che può essere sempre con te. E’ infatti disponibile, oltre alla piattaforma web, anche l’applicazione e l’estensione per Google Chrome.

In Toggl si possono organizzare tutti i Progetti in corso ed assegnarli a vari Clienti. Sarà molto semplice a fine mese fornire un resoconto ai propri clienti ed anche utilizzare le statistiche fornite dal tool per verificare il tempo effettivo investito nei vari Progetti e nei vari task.

Avrai così la possibilità di verificare se il tempo effettivo ha rispecchiato gli obiettivi.

toggl

Una funzionalità interessante di Toggl è quella di attivare la cosiddetta Timeline. Con questa funzionalità è possibile prevenire il rischio di dimenticarsi di attivare il timer. Nella Timeline verranno visualizzati tutti i siti web visitati e l’orario in cui sono stati visitati.

toggl-attivare timeline toggle timeline

Calendars 5

calendars 5

Ho provato diverse applicazioni di calendari prima di optare definitivamente per Calendars 5. L’app, sviluppata da Readdle, è disponibile sia per iOS che per Android e permette di appuntare e avere sempre sotto controllo tutti i propri impegni ed appuntamenti.

Come tutte le applicazioni che preferisco, il punto forte è proprio la semplicità di utilizzo, l’intuitività e la pulizia grafica.

Il bello è che l’app si sincronizza con tutti i calendari, come ad esempio Google Calendar e il calendario iOS, così puoi segnare un appuntamento nell’app e ritrovartelo in Google Calendar nel PC e viceversa.

BudJet

budjet

Anche in questo caso, ho cercato a lungo un’applicazione che mi permettesse di tenere traccia di tutte le mie spese e dei miei guadagni, così da avere un bilancio generale della mia vita dal punto di vista economico. Ne ho anche utilizzate diverse, ma quando ho provato BudJet ho capito che era questa l’app che stavo cercando.

Purtroppo per ora è disponibile solo per iOS.

Il problema che riscontravo prima di scoprire BudJet era che l’annotare tutte le mie spese risultava laborioso e scomodo. Con questa applicazione sviluppata dal team di MoneyFarm, invece, risulta tutto molto intuitivo e veloce grazie anche alla grafica, minimalista e molto bella.

Si possono facilmente aggiungere spese e incassi assegnando una categoria.

E’ possibile inoltre controllare le statistiche in modo visuale grazie a dei grafici.

Unica “pecca” che spero possa essere risolta nei futuri aggiornamenti è il fatto che non si possono aggiungere nuove categorie personalizzate.

Genius Scan

Per inviare documenti compilati e firmati dovresti avere uno scanner sempre con te. Genius Scan, appunto.

Trovo molto utile questa applicazione (se ne trovano anche molte altre con le stesse funzioni), in quanto permette di fare una foto ad un documento, regolarne i bordi, modificarlo, cambiare la colorazione – potendo scegliere anche il bianco e nero, come nei normali scanner – ed inoltrare il documento finale via mail direttamente dall’app.

Ovunque sono, quindi, posso inviare a volo qualsiasi fattura, ricevuta, offerta, proposta.

L’app è disponibile sia per iOS che per Android.

Ecco una schermata che ne mostra l’interfaccia:
Genius-Scan

 

Utilizzi anche tu queste app per la tua produttività? Fammi sapere cosa ne pensi commentando l’articolo qui sotto! 😉


contattami-adesso-2


 

Leave a Reply:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *