Sfruttare le campagne Pay Per Click per aumentare le vendite dell’E-Commerce durante i Saldi6 min read
Luglio 23, 2018
Luglio,
Come per i canali distributivi “tradizionali”, anche per un e-commerce i saldi sono una eccezionale opportunità per far fuori le rimanenze di magazzino e veder schizzare il fatturato, dando una “botta di vita” al trend – solitamente – non ottimo di questo periodo estivo (chiaro, dipende anche da cosa vendi).
Le campagne Pay Per Click possono essere un’alleato prezioso per far conoscere al pubblico le tue offerte dei saldi.
Vediamo quindi alcuni consigli su quali canali e tipoligie di campagne utilizzare, e come impostarle al meglio, per trarre il massimo profitto dalle vendite del tuo e-commerce.
Campagne Google Ads in Rete di Ricerca
Campagna Brand
Se il tuo brand è abbastanza riconosciuto, e quindi se effettivamente gli utenti ricercano il tuo nome direttamente in Google, magari associato anche alla tua categoria di prodotti (ad esempio “occhiali PincoPallo”), avrai già delle campagne di Brand in Google Ads Rete di Ricerca.
Se non ce le hai, ti consiglio viviamente di crearle.
Le campagne di Brand sono campagne nelle quali sono incluse keyword che comprendono proprio il nome della tua marca, o del tuo sito (se vendi altre marche).
Ti chiederai quale sia il senso di pagare per ottenere dei click, quando comunque sei posizionato primo in modo organico per queste query di ricerca. Sarò molto conciso nel spiegarti questo, in quanto meriterebbe un articolo dedicato:
- I click da parole chiave Brand costano in media pochissimi centesimi (da 0,01€ a 0,10€, solitamente)
- Questo ti permette di metterti al riparo da eventuali competitors che utilizzano il tuo nome per le loro campagne, ed evitare così di perdere la prima posizione per quelle parole chiave di Brand
Tornando ai saldi, quello che potresti fare è creare delle campagne di Brand in cui sono comprese parole chiave con ANCHE la parola “saldi”. Può bastare una semplice campagna, con un solo gruppo di annunci e una sola parola chiave a corrispondenza generica modificata:
+NomeBrand +saldi
Quindi, tornando al nostro esempio, potrebbe essere:
+pincopallo +saldi
Gli annunci di questa campagna parleranno nello specifico di tutti i dettagli dei saldi attivi in questi giorni, essendo così 100% pertinenti con le ricerche relative.
Un ottimo modo per intercettare chi ti sta cercando direttamente e sta cercando informazioni sui tuoi saldi, ottimizzando i costi!
Ovviamente nella campagna Brand “classica”, che lascerai comunque attiva, per questo periodo dovrai inserire come parola chiave negativa proprio la parola “saldi”, per evitare di farti concorrenza con la nuova campagna.
Campagna di categoria prodotto
Un’altra tipologia di campagna AdWords in Rete di Ricerca che potresti provare è una campagna con target le parole chiave che riguardano la categoria di prodotto che vendi, più la parolina magica “saldi”.
Ad esempio:
“occhiali da sole donna saldi”
“scarpe ballerine saldi”
“magliette da calcio saldi”
Estensioni di annuncio
Devi assolutamente sfruttare tutte le Estensioni di annunci possibili ed immaginabili per far risaltare le tue offerte.
Ecco quindi che potrebbe essere molto efficace mettere in evidenza le scontistiche e le offerte dei saldi utilizzando:
- Sitelink (rimandando ad una eventuale sezione del tuo sito dedicata ai saldi)
- Callout (elencando le varie offerte e scontistiche di questo perido
Per evitare di dimenticarti attive le estensioni, anche dopo che i saldi saranno terminati, ti consiglio di impostare una data di fine nelle impostazioni delle estensioni stesse.
Campagne Google Shopping
Le campagne Google Shopping, per un e-commerce, sono essenziali.
La loro efficacia sta nel fatto che l’utente può visualizzare le foto dei tuoi prodotti direttamente nei risultati di ricerca.
Queste campagne, affiancate a campagne in Rete di Ricerca, possono aumentare ancora di più lo spazio occupato dai tuoi annunci, e quindi del tuo Brand, nella pagina dei risultati di ricerca dopo che il tuo cliente ha effettuato una ricerca pertinente.
Attenzione, però. Gli annunci delle campagne Google Shopping mettono in evidenza anche il prezzo dei prodotti.
Proprio per questo ti consiglio di prendere in considerazione questa tipologia di campagna solo se hai dei prezzi competitivi, rispetto ai tuoi competitors.
Per il periodo dei saldi, puoi ovviamente contare sul fatto di avere un prezzo scontato (magari più scontato rispetto ai competitors) e quindi degli annunci che catturano maggiormente l’attenzione.
Inoltre potresti modificare il titolo dei prodotti inserendo in questo la percentuale di sconto applicata, oppure la parola “saldi”.
Da qualche tempo utilizzo uno strumento molto interessante che mi permette di fare questa operazione in modo abbastanza semplice e veloce: si chiama Adcore.
Adcore ha, al suo interno, proprio uno strumento di modifica del feed prodotti che permette di modificare a piacimento gli attributi del feed utilizzato per Google Shopping.
Campagne Google Remarketing Dinamico
Anche le campagne di remarketing dinamico in Google Ads sono obbligatorie, se hai un e-commerce.
Grazie a queste campagne puoi far visualizzare in automatico, agli utenti, degli annunci personalizzati con i prodotti che hanno visualizzato in precedenza nel sito web.
Durante i Saldi, puoi personalizzare il messaggio contenuto negli annunci, anche in questo caso ovviamente mettendo in evidenza le offerte del momento e i vantaggi di acquistare subito 🙂
Campagne Facebook e Instagram
Uno dei migliori strumenti per urlare al mondo (o meglio, al tuo pubblico) che i saldi sono fimalmente arrivati è proprio lì dove si trovano più volte al giorno.
A casa? Al lavoro?
No, in Facebook 🙂
Parti dal pubblico più “caldo”:
- Acquirenti passati
- Lista email
- Visitatori degli ultimi giorni
- Pubblico che ha interagito con la pagina
- Fan della pagina
Quando parlo di Facebook, in realtà, mi riferisco anche a Instagram.
Quindi, come posizionamento puoi anche testare quest’ultimo, e valutare i risultati che porta.
Campagne Facebook Remarketing Dinamico
Come per le campagne Google Ads, anche in Facebook puoi sfruttare il remarketing dinamico.
Alcuni consigli pratici per i tuoi annunci di remarketimg dinamico in Facebook durante il periodo dei saldi:
- Inserisci un testo breve e conciso che riporti in modo chiaro le scontistiche in atto
- Attiva “overlay sulle immagini“, questo contribuirà a dare ancora maggiore risalto ai tuoi annunci
Ricorda che gli utenti più propensi ad approfittare dei saldi sono quelli che ti conoscono meglio, e che magari ti hanno lasciato il proprio contatto.
Infatti, da esperienza personale, il tasso di conversione maggiore (cioè la percentuale di utenti che acquista rispetto agli utenti che visitano il sito) solitamente arriva proprio dal canale email.
Quindi, se ancora non hai iniziato ad incrementare il tuo database, inizia ora. Potrai sfruttare questi contatti per spingere i saldi della prossima stagione!
—
Questi sono alcuni consigli per sfruttare al meglio le campagne Pay Per Click in Google e Facebook per aumentare le vendite del tuo e-commerce durante il periodo dei saldi.
Fammi sapere nei commenti se dovessi avere qualche domanda, o semplicemente cosa ne pensi dei consigli che ho scritto.