7 Estensioni Chrome fondamentali per chi si occupa di Web Marketing3 min read

Luglio 16, 2018

migliori-estensioni-google-chrome-web-marketing

Se gestisci campagne di Marketing Online, come me, sarai sempre alla ricerca di nuovi strumenti e funzionalità che ti aiutino a velocizzare e rendere più semplice il lavoro.

Personalmente mi trovo molto bene a lavorare con il browser Google Chrome, soprattutto per l’enorme quantità di estensioni che permette di installare.

Cosa sono le Estensioni di Google Chrome?

Le Estensioni di Chrome sono delle integrazioni tra il browser e altri strumenti. L’icona di queste Estensioni compare in alto, sulla destra della barra di navigazione.

Sono molto utili perché permettono, con un semplice click, di svolgere una attività senza abbandonare la pagina in cui ti trovi.

Ecco tutte le Estensioni che ho attualmente installato nel mio Google Chrome, proprio ora mentre sto scrivendo questo articolo:

E’ vero, sono un po’ troppe 🙂 Ma ora vorrei elencarti tutte le Estensioni più importanti, quelle che non possono proprio mancare, se ti occupi di campagne Pay Per Click o, in generale, di Web Marketing!

Le Estensioni fondamentali per chi si occupa di Web Marketing

Google Tag Assistant

Tag Assistant ti permette di visualizzare tutti i tag installati in una determinata pagina. Per tag intendo i codici di Google Analytics, Tag Manager, remarketing, e altro.

Ti può essere molto utile per capire se questi codici di monitoraggio sono stati installati correttamente, o se magari sono stati installati due volte per errore, e quindi prevenire problemi.

Facebook Pixel Helper

Anche Facebook Pixel Helper è un’estensione molto diffusa. Grazie a Facebook Pixel Helper puoi visualizzare quale (o quali) Pixel di Facebook sono installati in una determinata pagina.

Inoltre hai la possibilità di vedere tutti gli eventi raccolti dal Pixel.

Utilissimo anche questo per debuggare e controllare che i tuoi eventi del Pixel funzionino al meglio 🙂

ColorPick Eyedropper

Stai creando un banner pubblicitario, magari in Photoshop, e ti serve avere il codice colore del logo? Oppure ti serve esattamente il colore del sito del tuo cliente?

Niente di più facile con ColorPick Eyedropper: ti basta cliccare l’estensione e puntare con il mirino sul colore che vuoi copiare. Avrai all’istante il codice esadecimale da poter copiare e incollare!

WhatFont

WhatFont ha un funzionamento simile a ColorPick Eyedropper, solo che serve per copiare un font!

Anche qui, se hai la necessità di sapere quale font utilizza un determinato sito web, ti basta cliccare sull’estensione e poi spostarti proprio sopra al testo in questione!

Block yourself From Analytics

Quando ho scoperto questa estensione ho organizzato un party con gli amici.

Vuoi evitare di “sporcare” i dati di Google Analytics del tuo sito web, con le tue visite? Potresti impostare un filtro in Analytics, ma sai quanto questo possa essere impreciso…

Proprio a questo scopo ti consiglio di installare subito Block yourself From Analytics: grazie a questa estensione ti basta un click per escludere in automatico tutte le tue visite al sito dai dati di Google Analytics.

InviteAble

Hai presente quando sponsorizzi un post, e Facebook ti permette di invitare a diventare fan della pagina le persone che hanno lasciato una reaction al post?

Il problema è che per invitarle, devi cliccare uno ad uno il pulsante “Invita”. Se si tratta di centinaia di inviti, la storia si fa lunga… Non vuoi sprecare la tua vita a cliccare tasti inutilmente, no?

Proprio per questo ti consiglio InviteAble, con un click inviti tutte le persone che hanno messo mi piace a un post, a mettere mi piace alla pagine.

DataLayer Checker

Qui andiamo un po’ più sul tecnico.

Se utilizzi Google Tag Manager, conoscerai cos’è il DataLayer e la sua importanza per poter tracciare eventi avanzati. Ecco, grazie a questa estensione puoi visualizzare al volo tutti dati raccolti dal DataLayer.

Facile e veloce.


Utilizzavi già alcune di queste Estensioni per Google Chrome? Ti è stato utile questo articolo per scoprirne di nuove? Fammelo sapere nei commenti!

2 People reacted on this

Leave a Reply:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *