Le ultime 3 novità di Facebook che mi hanno semplificato la vita4 min read

Gennaio 14, 2017

Le-ultime-3-novità-di-Facebook-che-mi-hanno-semplificato-la-vita-ff

Il 2016, e gli ultimi mesi dell’anno in particolare, hanno portato diverse interessanti novità per chi ha a che fare con Facebook advertising.

Queste nuove funzionalità danno la possibilità di sperimentare nuove strade per i marketers.

1) Nuovi metodi di targeting in base all’interazione

Ora è possibile creare un Pubblico, e quindi mostrare annunci specifici, non solo a chi visita il tuo sito web, non solo a chi interagisce con i tuoi “Canvas”, moduli di contatto o video, ma anche a chiunque interagisca semplicemente con la tua pagina.
Per interazioni si intendono: click sui post, like ai post, visita alla pagina (anche senza lasciare il “like”), invio di messaggi, ecc.

Pubblico-personalizzato-Facebook
La cosa ancora più bella è che, partendo da questo pubblico che ha interagito in qualche modo con la tua pagina, puoi creare un pubblico simile (o lookalike)!
Cosa significa questo? Significa che è possibile provare a raggiungere un pubblico più ampio anche per chi ha un’intensa attività sul social ma magari non ha moltissime visite al sito web. Inoltre permette di fare nuovi test con campagne indirizzate a queste audiences, evitando di utilizzare sempre il “solito” pubblico lookalike dei fan o dei visitatori del sito web.


contattami-adesso-2


2) Pubblicità su Messenger

Facebook, si sa, ha l’obiettivo di entrare sempre più “intimamente” nelle vite delle persone, in tutti i modi.
Questa nuova funzionalità in Messenger fa si che quando un utente clicca sull’annuncio pubblicitario, egli riceva un messaggio dalla tua pagina direttamente nei messaggi personali di Facebook.

In questo messaggio puoi inserire un’offerta, e stimolare così una conversazione, dando la possibilità all’utente di inviare delle risposte predefinite con un semplice click.

Ecco un esempio:
Esempio-annunci-messenger

Attenzione, non confondere questo tipo di annuncio con il posizionamento su Messenger. Creando una campagna con posizionamento su Messenger, infatti, potrai raggiungere solamente gli utenti che hanno già inviato un messaggio personale alla tua pagina.

Il tipo di campagna che ti ho descritto, invece, può essere indirizzato a tutti, anche a chi non ha inviato un messaggio alla tua pagina, e va creato selezionando come tipo di campagna “Traffico” (quella che prima era “Click sul sito web”)  a livello di inserzione. Quando modifichi l’inserzione, quindi, ti basta selezionare come destinazione Messenger:
Destinazione annuncioQui hai due possibilità per creare il messaggio:

  • Testo del messaggio: in questo caso puoi inviare solo un messaggio testuale
  • Messaggio strutturato JSON: per includere immagini e link (come nell’esempio che ho riportato sopra). Facebook ha appena aggiunto un modulo per la creazione rapida del messaggio strutturato JSON, in modo che anche chi non mastica codice possa crearlo facilmente.Creazione messaggio strutturato Facebook

3) Audience Overlap (sovrapposizione del pubblico)

Questa non è proprio una novità, essendo stata introdotta esattamente un anno fa – ad inizio 2016 – ma vale comunque la pena sottolinearla in quanto non sono in molti a conoscerla.

Grazie all’Audience Overlap (letteralmente: sovrapposizione del pubblico) è possibile mettere a confronto diversi Pubblici creati per analizzarne la sovrapposizione, cioè per vedere se alcuni utenti che fanno parte di una certa Audience fanno anche parte di un’altra Audience.

Questo strumento è importantissimo per evitare di fare un errore comune: farsi concorrenza da soli. Infatti, nel caso creassimo due diverse campagne, dirette a due Pubblici che contengono al loro interno degli utenti “in comune”, andremmo a competere contro noi stessi nell’asta (il meccanismo che utilizza Facebook per decidere quali annunci far visualizzare agli utenti).

Per accedere all’Audience Overlap ti basta andare nella sezione Pubblico dal tuo Business Manager, selezionare due o più Pubblici, cliccare su Azioni > Mostra sovrapposizione pubblico.

mostra-sovrapposizione-pubblico-facebook

Come vedi nel seguente esempio ci sono 2.730 persone in comune tra questi miei due Pubblici:

sovrapposizione-pubblico-facebook

Ma non è finita qui…

Nuova gestione delle risorse Facebook

Mentre stavo scrivendo l’articolo ho notato un’ulteriore novità, quindi fresca fresca proprio di questi giorni: l’introduzione della “Libreria delle risorse”, in sostanza una nuova interfaccia di gestione dei vari pubblici e dei vari contenuti media caricati nell’account inserzionista Facebook.

In particolare, per quanto riguarda il Pubblico, ora grazie al menu a sinistra è più intuitivo e veloce selezionare:

  • Pubblico creato recentemente
  • Pubblico attivo in inserzioni
  • Pubblico pronto per essere utilizzato
  • Pubblico condiviso sull’account o dall’account

Nella tab “Immagini”, “Luoghi” e “Video” puoi infine accedere rapidamente a tutte le risorse caricate. Molto utile!

———-

In questo articolo ti ho indicato quali sono state, secondo me, le più interessanti novità dell’ultimo anno nell’ambito di Facebook Ads. Tu ne avresti altre da suggerire? Hai già utilizzato questi nuovi strumenti messi a disposizione dei marketers? 

Mi piacerebbe leggere la tua opinione nei commenti qui sotto 🙂


contattami-adesso-2

2 People reacted on this

    1. Grazie Andrea, mi fa piacere che tu abbia trovato interessante l’articolo. Sì, in effetti Facebook sta introducendo sempre più metodi di targetizzazione che danno la possibilità di indirizzare gli annunci ad un pubblico sempre più preciso.

Leave a Reply:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *