Quali sono i Vantaggi del Marketing Online?4 min read
Agosto 27, 2016
Internet è stata una vera e propria rivoluzione.
L’avvento della rete ha cambiato moltissime cose nei rapporti tra le persone, nella comunicazione, nell’istruzione, nel commercio, nel marketing.
Non più di 15/20 anni fa era difficilissimo farsi conoscere per piccole aziende o professionisti. Oggi invece è molto più semplice ed accessibile per chiunque far conoscere il proprio business, anche appena nato, a livello nazionale o mondiale.
Questo grazie agli innovativi strumenti del Web. Grazie alla nuova frontiera del marketing: il Web Marketing.
Il Web Marketing non è soltanto un insieme di strumenti che permettono alle piccole aziende di farsi conoscere e trovare nuovi clienti ma diventa fondamentale anche per le grandi aziende o multinazionali per poter affiancare il marketing offline, con innumerevoli vantaggi, che andrò ad illustrare in questo articolo.
Per Web Marketing si intende in realtà un ventaglio molto ampio di attività, che devono funzionare in sinergia tra loro per poter ottenere i risultati sperati: Copywriting, Pay Per Click (che comprende Facebook Ads, Google AdWords, Linkedin Ads, ecc.), Conversion Rate Optimization, Search Engine Optimization, ecc.
I Vantaggi del Marketing Online
Oggi gli investimenti nel Marketing su internet stanno aumentando sempre di più. Per esperienza personale, però, in Italia c’è ancora molta diffidenza nell’investire in questo canale rispetto ai Paesi esteri, Stati Uniti e Regno Unito in primis.
Quali sono quindi i vantaggi dell’affidarsi al Marketing Online?
Tutto è tracciabile e misurabile
Pensa ad un cartello pubblicitario affisso in una tangenziale trafficata: quante persone lo hanno visto? Quanti ci sono passati davanti senza guardarlo? Quanti sono arrivati alla tua azienda o hanno acquistato il tuo prodotto grazie a questo cartello? Quanto hai ricavato grazie a questo cartello?
Dare queste risposte è impossibile.
Con una campagna di Marketing online, invece, puoi sapere esattamente quanti hanno visualizzato un certo banner, o un annuncio, quanti lo hanno trovato interessante e quindi ci hanno cliccato, quante vendite ha generato, quanto hai incassato grazie a quel banner, quell’annuncio o quella campagna.
Il ROI è calcolabile al centesimo
Per i motivi spiegato qui sopra, calcolare il ROI è un gioco da ragazzi.
L’investimento nella campagna di marketing è sempre sotto controllo e le entrate sono aggiornate in tempo reale al centesimo. Calcolare se in un determinato periodo la tua campagna ha avuto un ROI positivo o meno è così estremamente facile e, di conseguenza, si può prendere la decisione se continuare o meno in modo preciso.
Puoi scegliere un target specifico
Torniamo per un attimo all’esempio del cartello pubblicitario in tangenziale. Mettiamo caso tu venda scarpe sportive, e che il cartello promuova una speciale promozione per l’acquisto di scarpe da calcio.
Ci passeranno davanti migliaia di persone, e il prezzo che dovrai pagare all’agenzia pubblicitaria sarà proporzionale al numero di persone al quale il cartello è esposto.
Ma quante di queste sono interessate alle scarpe da calcio?
Ci saranno anziani che non possono muoversi più di tanto, ci sarà chi è interessato allo sport della pesca, chi non è assolutamente sportivo, chi è interessato solamente all’astrofisica, chi – ne conosco molti – pensa solo al lavoro e non ha nessun hobby.
Questo significa che pagherai per far visualizzare il cartello anche a chi non è assolutamente interessato alla tua offerta.
Grazie agli strumenti del Marketing digitale, al contrario, puoi selezionare il pubblico target in base a moltissime caratteristiche:
- Età
- Sesso
- Residenza
- Interessi
- Reddito
- E qualsiasi altra caratteristica tu possa immaginare.
Non pagherai più per far visualizzare i tuoi annunci a chi non è interessato, ma se pubblicizzi scarpe da calcio per ragazzi potrai indirizzare la campagna solo a ragazzi maschi dai 20 ai 30 anni residenti nel raggio di 20 km intorno alla tua attività, con interessi relativi al calcio, sportivi.
Se invece gestisci un hotel di lusso, potresti essere interessato a far visualizzare i tuoi annunci a persone dai 30 ai 55 anni, con un reddito alto, viaggiatori frequenti, interessati ad hotel di lusso.
E’ facile fare degli esperimenti
Le campagne di Marketing Online sono estremamente flessibili. Questo significa che se hai un’idea e vuoi vedere se funziona puoi provarla per un giorno, una settimana, un mese e vedere se questa porta a risultati. Hai la possibilità di fermare la campagna in qualsiasi momento, liberamente, ed interrompere così l’investimento.
Se invece hai già stampato quei 10.000 volantini, ma successivamente c’è un cambio di orario dell’evento, o ti accorgi che il numero di telefono è sbagliato, beh l’investimento deve essere sostenuto lo stesso. In anticipo.
E’ scalabile
Una volta trovata la formula giusta che porta risultati è possibile aumentare l’investimento finché i guadagni aumentano in maniera proporzionale.
E se da un giorno all’altro la campagna non è più profittevole? Si mette in pausa, con un semplice click, e la si cambia.
Mica male, vero?
Questi sono solo alcuni dei vantaggi del Web Marketing, sarei felice di confrontarmi e conoscere il tuo parere. Puoi commentare qui sotto, oppure scrivermi a info@fabiofaccin.com